È l'amore che ci sceglie
- libri e psicologia
- 4 ago 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 19 ago 2019

SCHEDA LIBRO
AUTORE: Francesca Maluso
TITOLO: È lamore che ci sceglie
CASA EDITRICE: -
GENERE LIBRO: romantico
PERSONAGGI PRINCIPALI: valery alessandro, il professore Erik, Floppy
SPAZIO: Veneto
TEMPO: da giugno a 4 anni dopo
TEMATICHE: l'amore, la ricerca di sé stessi,
TRAMA: il libro "è lamore che ci sceglie" racconta la storia di Valery sempre abituata ad avere tutto dalla vita ma soprattutto tutto programmato e sotto controllo. All'inizio studia per la maturità, non crede nell'amore se non quello di una notte e basta e all'apparenza sembra molto sicura di sé e determinata. Un giorno si accorge che quello che lei considerava il suo migliore amico è stato molto di più....che la loro non era una semplice amicizia. Questa scoperta l'ha spaventata molto al punto di non riuscire a fidarsi di sé stessa. Poi ha deciso di provarci non sapendo nemmeno lei ciò che provava. L'amore tra valery e alessandro è stato un amore pieno di follia e passione ma a causa di una litigata fini. Alessandro si fidanzo con una amica di valery Sara. Valery non voleva farlo vedere ma soffriva molto per questo.Una sera a una cena di famiglia scorse un ragazzo da dietro e capì che era lamore della sua vita...ma quando si girò era proprio alessandro. Si videro, parlarono cercarono di chiarire e poi si baciarono. Qualche giorno dopo Alessandro lasciò Sara affermando che i sentimenti per lei erano cambiati quando però la realtà era che lui non era mai stato innamorato di Sara.
Alessandro e Valery fecero il test di ingresso lui per architettura lei per veterinaria. Valery fu presa a 500 km da dove abitava. Dall'oggi al domani ha dovuto decidere di lasciare tutto e andare la, lontano dai genitori e lontano da alessandro ma portandosi con sé il suo fedele amico floppy. La storia tra Valery e Alessandro duro ancora qualche mese ma poi fu lei a mettere fine quando si accorse di non riuscire a tornare a casa per le vacanze di natale e quindi di non avere tempo per la loro storia. Durante i laboratori di veterinaria lavorava spesso con il suo professore dottorando Erik. Quest'ultimo la guardava in un modo molto particolare con uno sguardo innamorato ma allo stesso tempo sfuggente per non farle accorgere quello che provava per lei. Erik aveva salvato floppy quando il cagnolino era stato male e questo colpi molto valery. Un giorno si videro per una cena e si baciarono. Valery con questo bacio conobbe il vero amore quello coinvolgente quello autentico che non le provocava paura per i suoi sentimenti. Un giorno ricevette una chiamata dal padre che disse a Valery di tornare urgentemente a casa. Allora Valery prese il primo volo e arrivo a casa. Appena arrivata apprese la notizia che la sua amica Sara nonché ex fidanzata di alessandro si era suicidata quando aveva scoperto il loro amore anche se era finito. In questa triste occasione rivide Alessandro ma non cerano stati scambi di parole tra loro. Torno al campus e decise di tornare a casa nelle vacanze di pasqua con il suo fidanzato erik. I genitori erano molto soddisfatti e dopo qualche anno si sposarono. Valery capì che aveva fatto la scelta giusta aveva scelto lamore ma quello vero.
COMMENTO:
Molto reale, triste per tanti versi, per quel amore sognato, avuto, perso e sofferto. Ti coinvolge e ti fa sognare. Ci si ritrova in questo libro, perché? Chi non ha avuto una storia d'amore così? Lo letto d'un fiato.... consigliatissimo
STILE: uno stile leggero e giovanile
MESSAGGIO DEL LIBRO: Dobbiamo solo vivere al meglio ogni situazione che la vita ci impone.
Comments